Imballaggi protettivi

Imballaggi protettivi

Plastazote® Plastazote®

Materiale

Polietilene espanso (processo di espansione con azoto puro ad alta pressione) reticolato a cellule chiuse.

Caratteristiche

Il Plastazote®, è un materiale molto versatile, disponibile da basse densità (a partire da 15kg/m3) ad alte densità (fino a 120kg/m3).
Si tratta di un materiale particolarmente pregiato che grazie al processo di espansione con gas inerti si presta a molteplici usi in vari settori dal medico all’alimentare, passando dall’aerospaziale fino all’imballo dei gioielli.

Oltre che nelle varianti della densità, è disponibile anche nelle versioni per uso conduttivo e per la dissipazione dell’elettricità statica.

Utilizzo

Leggero, flessibile, elastico, impermeabile e antimuffa, Plastazote® è assolutamente atossico e trova ampio impiego nei settori:

- edile:
come isolante termico o termoacustico, per la realizzazione di terminali di tetti prefabbricati, parapasseri, per evitare il passaggio di aria/acqua/polveri;

- industria: per imballaggi, inserti e guarnizioni isolanti, imbottiture protettive, protezioni ortopediche, ecc.

La vasta gamma Plastazote® comprende le versioni: Plastazote® (LDPE, HDPE), Evazote® (EVA), Supazote® (EMA), per uso conduttivo e dissipazione dell'elettricita' statica, autoestinguenti, certificate UL 94 per impieghi in elettronica, certificate FAR25853 per i settori aeronautico e spaziale, compatibile con le norme FDA.

Condizioni di fornitura

Artec, grazie al suo reparto di trasformazione, può fornire Plastazote® in molteplice soluzioni, in lastre, e profili sagomati, soddisfacendo ogni singola richiesta.
È possibile configurare diverse lunghezze, larghezze e spessori, in virtù delle proprie necessità.
Plastazote, inoltre, può essere fornito in diverse densità e adesivizzato, anche ambo i lati: la consulenza in sede con l’ufficio tecnico sarà in grado di guidare il cliente nella scelta ottimale per le proprie esigenze

maggiori informazioni
Ethafoam® Ethafoam®

Materiale

Ethafoam® è una schiuma in polietilene espanso estruso non reticolato.

Caratteristiche

Ethafoam® è un prodotto naturalmente resistente, capace di fornire un’ottima protezione contro gli urti ripetuti, ammortizzando qualsiasi tipo di forza.
 
È disponibile in diverse densità che verranno scelte in base al tipo di imballo da realizzare. La versione Synergy P3 è ideale per la realizzazione di imballi estetici. La versione antistatica fornisce, oltre alla protezione dagli urti, anche la schermatura dai campi elettromagnetici per gli oggetti elettrici ed elettronici.

Ethafoam® è chimicamente inerte, non è abrasivo, impermeabile alla muffa, ai batteri, al marciume. Resiste all’acqua ed all’usura di utilizzo. 

Inoltre Ethafoam®, è leggero, facile da maneggiare, tagliare e formare di volta in volta in occasione delle necessità del cliente.

Condizioni di fornitura

I prodotti della gamma Ethafoam® possono essere forniti in lastre, tagliati a misura, fustellati o lavorati a fresa secondo le specifiche esigenze del cliente. 

La tecnologia utilizzata da Artec, permette la realizzazione - anche per piccole serie - di imballi perfettamente rispondenti alle esigenze di protezione dell'oggetto da preservare, ottimizzando gli ingombri per la riduzione dei volumi di trasporto e dei costi di stoccaggio.

In sede, è possibile fruire anche della consulenza dell’ufficio tecnico, che, grazie ad una profonda conoscenza tecnica delle proprietà di Ethafoam®, saprà indirizzare il cliente verso la soluzione migliore. 

maggiori informazioni
Termoformati Termoformati

Materiale

Polietilene espanso reticolato

Utilizzo

Industria

La termoformatura consente di realizzare anche per piccole serie le forme complesse spesso richieste dai vari settori industriali, ponendosi come valida alternativa ai costosi processi di stampaggio. I materiali termoformati sono usati con successo anche per proteggere oggetti in fase di movimentazione e stoccaggio.

Imballaggio/packaging

Nel settore packaging è possibile realizzare interni molto sofisticati, non ottenibili con lavorazioni meccaniche a freddo. La possibilità di termoformare materiali espansi colorati od accoppiare i particolari termoformati a materiali di pregio pemette inoltre di realizzare imballi che abbinano protezione ed estetica.

Automotive

La varieta' e la complessita' della produzione automotive impongono una elevata personalizzazione delle componenti accessorie, che devono fondersi perfettamente con quelle principali. I pezzi tridimensionali termoformati si conformano perfettamente al pezzo da isolare, risolvendo i problemi di passaggio acqua/aria/polvere. La termoformatura consente di produrre protezioni al calore tridimensionali resistenti fino a circa 200°C.

Sport/Protezioni

La protezione offerta dai materiali espansi termoformati consente di realizzare ginocchiere, "tartarughe" per sciatori e motociclisti, coprisella e molti altri oggetti per la salvaguardia del corpo. Il processo di termoformatura consente di realizzare elementi su disegno a costi contenuti, sia piccoli lotti che grandi serie.

Ortopedia

L'atossicità e l'anallergicita' del polietilene ne consentono il contatto diretto con il corpo; la termoformatura consente di produrre pezzi che si adattano anatomicamente alle parti del corpo (tutori, busti, rinforzi, solette, ecc).

Caratteristiche

Grazie alle diverse densità del materiale utilizzato è possibile realizzare particolari con diversi gradi di morbidezza. Può essere colorato, personalizzato, accoppiato con materiali anche di grande prestigio quali Alcantara® o pelli naturali, il tutto per unire lo scopo protettivo alla gradevolezza estetica. Un'altra caratteristica di alcuni materiali termoformabili è la anallergicità, che ne consente il contatto diretto con la pelle.

Condizioni di fornitura

Il materiale viene fornito in base alle indicazioni del cliente.
maggiori informazioni

Sogimi sul territorio

Scegli la tua regione