espansi

espansi

Sylomer® e Sylodyn® Sylomer® e Sylodyn® Materiale:
Poliuretano espanso con elevata capacità antivibrante


Caratteristiche:
Sono disponibili in due varianti di prodotto:

Sylomer®, a celle miste, con proprietà combinate di smorzamento ed effetto molla;
Sylodyn®, a celle chiuse (non assorbe liquidi) con proprietà combinate di elasticità ed assorbimento urti.

Le proprietà meccaniche ed elastiche, unitamente alla struttura microcellulare, comportano una deformazione controllata del materiale, sotto tensione e compressione da carichi, per poi ritornare nella sua forma originale: l’assorbimento delle vibrazioni e del rumore assicurano basse frequenze naturali fornendo così valori di isolamento ottimali, anche in presenza di poco schiacciamento.

Sylomer® e Sylodyn® consentono un sovraccarico fino a 3 volte superiore al carico statico progettuale, per brevi periodi, con conseguente recupero dimensionale.
Prodotto in colori diversi a seconda del carico per cui è predisposto, questo materiale ha un’ottima resistenza chimica, conserva nel tempo le sue proprietà strutturali e resiste a temperature che oscillano tra i -30° e i 70°.


Utilizzi:
Gli ambiti applicativi di Sylomer® e Sylodyn® riguardano l’industria e l’edilizia, con riferimento a tutti quei corpi che emettono vibrazioni. La facilità di lavorazione lo rende individualmente adattabile alle singole fattispecie: versatilità e semplicità di installazione sono un ulteriore plus di questo materiale.  
In particolare, è stato utilizzato con soddisfazione per:

Appoggi elastici per la fondazione degli edifici, per migliorare il comfort abitativo;
Isolamento da calpestio di pavimenti e scale, per ridurre la rumorosità;
Isolamento alla base di macchinari, per migliorarne l'insonorizzazione, evitare il disallineamento e le rotture di cablaggi elettrici.

La particolare efficacia di questo materiale, lo rende ideale anche nel settore marittimo e, nel settore ferroviario, per la costruzione di supporti sotto traversina o come pavimento galleggiante per le carrozze tramite disaccoppiamento del pavimento dalla struttura rigida.


Condizioni di fornitura:
Sylomer® e Sylodyn® vengono forniti in lastre e rotoli, anche in versione adesiva, con densità da 170 a 870 kg/m³. A richiesta, è possibile sagomare il materiale su disegno, sia attraverso la fustellatura che il taglio ad acqua.

maggiori informazioni
Plastazote® Plastazote®

Materiale

Polietilene espanso (processo di espansione con azoto puro ad alta pressione) reticolato a cellule chiuse.

Caratteristiche

Il Plastazote®, è un materiale molto versatile, disponibile da basse densità (a partire da 15kg/m3) ad alte densità (fino a 120kg/m3).
Si tratta di un materiale particolarmente pregiato che grazie al processo di espansione con gas inerti si presta a molteplici usi in vari settori dal medico all’alimentare, passando dall’aerospaziale fino all’imballo dei gioielli.

Oltre che nelle varianti della densità, è disponibile anche nelle versioni per uso conduttivo e per la dissipazione dell’elettricità statica.

Utilizzo

Leggero, flessibile, elastico, impermeabile e antimuffa, Plastazote® è assolutamente atossico e trova ampio impiego nei settori:

- edile:
come isolante termico o termoacustico, per la realizzazione di terminali di tetti prefabbricati, parapasseri, per evitare il passaggio di aria/acqua/polveri;

- industria: per imballaggi, inserti e guarnizioni isolanti, imbottiture protettive, protezioni ortopediche, ecc.

La vasta gamma Plastazote® comprende le versioni: Plastazote® (LDPE, HDPE), Evazote® (EVA), Supazote® (EMA), per uso conduttivo e dissipazione dell'elettricita' statica, autoestinguenti, certificate UL 94 per impieghi in elettronica, certificate FAR25853 per i settori aeronautico e spaziale, compatibile con le norme FDA.

Condizioni di fornitura

Artec, grazie al suo reparto di trasformazione, può fornire Plastazote® in molteplice soluzioni, in lastre, e profili sagomati, soddisfacendo ogni singola richiesta.
È possibile configurare diverse lunghezze, larghezze e spessori, in virtù delle proprie necessità.
Plastazote, inoltre, può essere fornito in diverse densità e adesivizzato, anche ambo i lati: la consulenza in sede con l’ufficio tecnico sarà in grado di guidare il cliente nella scelta ottimale per le proprie esigenze

maggiori informazioni
Poron® Poron®

Materiale

Poliuretano espanso a cellule calibrate semichiuse.

Caratteristiche

Il Poron® ha una struttura microcellulare uniforme in cui la dimensione media delle celle è di circa 100 micron. Questa caratteristica, unitamente alle proprietà chimiche del materiale, conferisce al Poron® la capacità di resistere ad impatti molto forti e scaricare il peso all’esterno anziché nel corpo o nell’oggetto che protegge, evitando che l’impatto colpisca direttamente tutto ciò che è avvolto dal materiale. 

La diversità di densità con la quale può essere prodotto permettono sin dalla fase progettuale l’isolamento di un corpo o di un prodotto dagli shock di più elevata entità.

L’assenza di plastificanti e comunque di residui chimici, privano il Poron® da contaminazioni: questi tratti fanno in modo che il Poron® non diventi fragile, non si sbricioli, non sia corrosivo per metalli. Inoltre, è possibile una perfetta sinergia con una vasta gamma di adesivi.

Il Poron®, tuttavia, non è ideale per utilizzi in ambienti esterni esposti ad acqua o umidità elevate, oppure a temperature molto rigide, con un excursus superiori a -40°C e +90°C. In questi casi, si raccomanda l’utilizzo di Silicone o di Aerstop.


Utilizzo

Con il Poron® è possibile realizzare guarnizioni antivibranti e di tenuta ad aria, polvere ed acqua (con compressione definita) nei settori: elettronica e sue componenti (tastiere e pulsantiere, monitor e video, interruttori), apparecchiature elettromedicali, illuminazione, strumentazione.
In generale, è indicato laddove sia richiesto uno spessore calibrato ed un ottimo ritorno elastico.

Condizioni di fornitura

Disponibile in rotoli o in particolari finiti a disegno, anche adesivi, in spessori a partire da 0,3 e in densità da 240 a 480 kg/m3. Alcuni spessori sono supportati da film in PET per aumentarne stabilità e resistenza meccanica.
maggiori informazioni
Ethafoam® Ethafoam®

Materiale

Ethafoam® è una schiuma in polietilene espanso estruso non reticolato.

Caratteristiche

Ethafoam® è un prodotto naturalmente resistente, capace di fornire un’ottima protezione contro gli urti ripetuti, ammortizzando qualsiasi tipo di forza.
 
È disponibile in diverse densità che verranno scelte in base al tipo di imballo da realizzare. La versione Synergy P3 è ideale per la realizzazione di imballi estetici. La versione antistatica fornisce, oltre alla protezione dagli urti, anche la schermatura dai campi elettromagnetici per gli oggetti elettrici ed elettronici.

Ethafoam® è chimicamente inerte, non è abrasivo, impermeabile alla muffa, ai batteri, al marciume. Resiste all’acqua ed all’usura di utilizzo. 

Inoltre Ethafoam®, è leggero, facile da maneggiare, tagliare e formare di volta in volta in occasione delle necessità del cliente.

Condizioni di fornitura

I prodotti della gamma Ethafoam® possono essere forniti in lastre, tagliati a misura, fustellati o lavorati a fresa secondo le specifiche esigenze del cliente. 

La tecnologia utilizzata da Artec, permette la realizzazione - anche per piccole serie - di imballi perfettamente rispondenti alle esigenze di protezione dell'oggetto da preservare, ottimizzando gli ingombri per la riduzione dei volumi di trasporto e dei costi di stoccaggio.

In sede, è possibile fruire anche della consulenza dell’ufficio tecnico, che, grazie ad una profonda conoscenza tecnica delle proprietà di Ethafoam®, saprà indirizzare il cliente verso la soluzione migliore. 

maggiori informazioni
Stratocell Whisper® Stratocell Whisper®

Materiale

Polietilene espanso a bassa densità, fonoassorbente e fonoisolante, a cellule chiuse.

Caratteristiche

Stratocell Whisper® è un pannello fonoassorbente utilizzato per controllare e ridurre le problematiche connesse all’eccessivo rumore negli ambienti.

Grazie alla struttura cellulare a cellule chiuse, Stratocell Whisper® è il prodotto ideale anche negli ambienti esterni. Rispetto agli altri fonoassorbenti, non assorbe polvere, acqua e umidità.  

A differenza dei pannelli alternativi in fibra di legno/cemento o in lana, Stratocell Whisper® è molto più leggero ed è autoportante: in questo modo, può essere installato in sospensione, o comunque privo di strutture di sostegno

Stratocell Whisper® è ideale anche per correggere il riverbero in ambiente predisposti alla diffusione di musica o comunque di suoni. La correzione acustica fornita è in grado di far ascoltare il suono puro, privo di qualsiasi inquinamento o derivazione fornita dall’ambiente in cui la musica o il suono sono propagati.

Il processo a doppia perforazione brevettata consente di raggiungere la più alta classificazione di fonoassorbimento mai raggiunta prima, collocando Stratocell Whisper® al vertice nei prodotti per il fonoassorbimento.

Utilizzo


Le sue caratteristiche fanno di Stratocell Whisper® il materiale ideale per la correzione acustica di edifici pubblici, sale mensa, palestre, aule scolastiche, poligoni di tiro, pareti divisorie, ambienti di lavoro, barriere stradali, canalizzazioni aria, sistemi di filtraggio, sale macchina, barche, compressori e generatori, carterature insonorizzanti, vani motore.

Stratocell Whisper® può essere utilizzato anche per opere infrastrutturali: ha certificazioni specifiche per i settori edilizia, industria, ferrotranviario, automotive, elettronica, nautica, canalizzazione e condizionamento (assenza di proliferazione batterica).

Assolutamente idoneo per impieghi in ambienti umidi ed in presenza di acqua, che non ne alterano le prestazioni acustiche.


Compongono la gamma:

• Stratocell® Whisper® FR, con ottimo comportamento al fuoco, massime prestazioni acustiche, bassi spessori, leggero, flessibile
• Stratocell® Whisper® DB: economico, la giusta alternativa al poliuretano
• Stratocell® Whisper® UV: resistente ai raggi UV, ideale per impieghi esterni.

Condizioni di fornitura

La gamma Whisper® è disponibile in lastre (spessori 20, 25, 30, 40, 50 mm) e rotoli (spessori 20, 25 mm) nei colori bianco, nero, grigio.
Vai al sito dedicato maggiori informazioni
Termoformati Termoformati

Materiale

Polietilene espanso reticolato

Utilizzo

Industria

La termoformatura consente di realizzare anche per piccole serie le forme complesse spesso richieste dai vari settori industriali, ponendosi come valida alternativa ai costosi processi di stampaggio. I materiali termoformati sono usati con successo anche per proteggere oggetti in fase di movimentazione e stoccaggio.

Imballaggio/packaging

Nel settore packaging è possibile realizzare interni molto sofisticati, non ottenibili con lavorazioni meccaniche a freddo. La possibilità di termoformare materiali espansi colorati od accoppiare i particolari termoformati a materiali di pregio pemette inoltre di realizzare imballi che abbinano protezione ed estetica.

Automotive

La varieta' e la complessita' della produzione automotive impongono una elevata personalizzazione delle componenti accessorie, che devono fondersi perfettamente con quelle principali. I pezzi tridimensionali termoformati si conformano perfettamente al pezzo da isolare, risolvendo i problemi di passaggio acqua/aria/polvere. La termoformatura consente di produrre protezioni al calore tridimensionali resistenti fino a circa 200°C.

Sport/Protezioni

La protezione offerta dai materiali espansi termoformati consente di realizzare ginocchiere, "tartarughe" per sciatori e motociclisti, coprisella e molti altri oggetti per la salvaguardia del corpo. Il processo di termoformatura consente di realizzare elementi su disegno a costi contenuti, sia piccoli lotti che grandi serie.

Ortopedia

L'atossicità e l'anallergicita' del polietilene ne consentono il contatto diretto con il corpo; la termoformatura consente di produrre pezzi che si adattano anatomicamente alle parti del corpo (tutori, busti, rinforzi, solette, ecc).

Caratteristiche

Grazie alle diverse densità del materiale utilizzato è possibile realizzare particolari con diversi gradi di morbidezza. Può essere colorato, personalizzato, accoppiato con materiali anche di grande prestigio quali Alcantara® o pelli naturali, il tutto per unire lo scopo protettivo alla gradevolezza estetica. Un'altra caratteristica di alcuni materiali termoformabili è la anallergicità, che ne consente il contatto diretto con la pelle.

Condizioni di fornitura

Il materiale viene fornito in base alle indicazioni del cliente.
maggiori informazioni